Cambia la lingua in italiano Change the language to english Change the language to Chinese
  • Progettazione e realizzazione di apparecchiature meccaniche
  • Realizzazione macchine per il comparto industriale orafo
  • Progettazione e realizzazione macchinari industriali
  • Macchinari per il recupero di metalli nobili
  • Macchinari per il recupero RAEE
  • Macchinari per compattazione fili acciaio
  • Macchinari per frantumazione catalizzatori esausti

Produzione Fedi e bracciali

Macchinari per la produzione di fedi

La produzione di fedi è un’arte orafa consolidata che si è evoluta nel tempo grazie all’innovazione delle apparecchiature ad essa dedicata. Il tradizionale sistema basato sulla fusione statica, la laminazione, lo stampaggio e le successive lavorazioni, si è oggi decisamente semplificato grazie all’impiego di tecnologie moderne che rendono il processo rapido e decisamente più economico.

Partendo da un tubo da colata continua è oggi possibile ottenere diametri e durezze ideali per produrre fedi con apparecchiature a controllo numerico oppure anelli da macchine da taglio manuale o automatico. Violi srl ha sviluppato una gamma di prodotti dedicati a questa lavorazione, mettendo a punto tecniche ed accorgimenti sicuramente innovativi per il settore. Oggi si possono produrre fedi di assoluta qualità in modo rapido ed economico, riducendo lo scarto e la quantità di metallo richiesto dai sistemi tradizionali.

Trafilatura a freddo

E' la prima fase del processo e prevede la trafilatura a freddo del tubo utilizzando i banchi idraulici della serie VM/TRI o al kit VM/KTF10; questa operazione permette di ridurre lo spessore e la dimensione esterna del prodotto di partenza ottenendo tubi compatti e perfettamente calibrati.

Le peculiarità delle trafile idrauliche Violi srl, vale a dire il carrello porta pinze perfettamente allineato all'asse di tiro, la velocità di trazione regolabile ed il Joystick per l'azionamento ed il controllo della macchina, rendono il processo di trafilatura semplice ed immediato.

Successivamente, il tubo viene raddrizzato per l'impiego su centri di lavoro a controllo numerico, o semplicemente tagliato con macchine manuali o automatiche.

Raddrizzatura

Viene eseguita utilizzando un raddrizzatorea rulli iperbolici della serie VM/MRT a seconda del diametro del tubo. I dispositivi sono dotati di gruppi di raddrizzatura costituiti da coppie di rulli montati obliquamente e con inclinazione contraria per ogni coppia. L’orientamento degli assi, combinato alla geometria iperbolica dei rulli, permette al profilo di avanzare ruotando.

Tutti i rulli sono motorizzati e montati su supporti indipendenti che scorrono all’interno di bronzine che permettono di variare altezza ed inclinazione del sistema. Agendo sull’asse verticale è possibile adattare il raddrizzatore a differenti diametri e correggere la linea di avanzamento del profilo così da creare un processo di snervatura del metallo ed ottenere prodotti perfettamente rettilinei. Due motori asincroni con inverter e selettore di inversione di marcia permettono di controllare e variare la velocità di avanzamento degli oggetti in lavorazione.

Taglio

Il taglio del tubo può avvenire utilizzando una delle taglia tubo manuale serie VM/TTM oppure il modello automatico VM/TTF1. Le rondelle così ottenute vengono impiegate per le successive fasi di lavorazione.

Macchinari per la Produzione di Bracciali

Le macchine dedicate alla produzione dei bracciali sono state ideate per la trafilatura e il taglio di tubi di grandi dimensioni. Partendo da un tubo da fusione senza saldatura con spessore elevato, si può ottenere un prodotto compatto e con un alto standard qualitativo. La trafila idraulica per tubi ad estrusione VM/TIE consente di trafilare il tubo portandolo al diametro e allo spessore desiderati. Il processo viene poi completato con la tagliatubo manuale VM/TTM, che consente di tagliare il tubo alla lunghezza desiderata; le parti verranno poi ulteriormente lavorate per giungere al prodotto finito.





©2015 Violi S.r.l. - Vietata la riproduzione dei contenuti P.iva n° 016.253.00.510